Icona Chirurgia Robotica Ortopedica

Chirurgia Robotica Ortopedica

Icona Chirurgia Robotica Ortopedica

Il percorso di eccellenza di Chirurgia robotica ortopedica dell’Ospedale Koelliker si avvale di tecnologie d’avanguardia che permettono ai chirurghi dell’ospedale di utilizzare i sistemi robotici più moderni per gli interventi di protesi monocompartimentale di ginocchio, protesi totale di ginocchio e protesi d’anca.

L’ospedale Koelliker è stato il primo in Piemonte a dotarsi del Mako e del Navio, i due robot ortopedici in uso nei migliori ospedali del mondo che garantiscono maggior precisione e minor invasività nell’intervento nonché un recupero più celere e completo del paziente.

Il sistema Mako consente ai chirurghi di personalizzare, a seconda del paziente, il posizionamento delle protesi al fine di ottenere risultati ottimali con un livello di accuratezza e riproducibilità difficilmente raggiungibili con la tecnologia tradizionale. Il sistema Mako parte dalla TC del paziente e produce un modello tridimensionale sul quale il chirurgo può decidere con la massima precisione i parametri dell’intervento.

Il sistema robotico Navio (che nel corso del 2023 registrerà un’ulteriore evoluzione finalizzata al nuovo modello Cori) è un sistema capace di estrema accuratezza chirurgica che supporta il chirurgo in ogni fase dell’intervento di protesi di ginocchio. Il Navio permette un’accurata realizzazione dell’intervento grazie alla ricostruzione di un’immagine 3D delle articolazioni e che definisce l’esatto posizionamento delle componenti protesiche.

All’ospedale Koelliker il sistema Mako e il sistema Navio vengono utilizzati con regolarità dalle équipe del dottor Andrea Losana e del dottor Gianmosè Oprandi

Il Koelliker si pone come vero e proprio riferimento a livello internazionale per la chirurgia robotica ortopedica ed è anche Centro di formazione per la robotica Navio per i paesi dell’Europa meridionale, disponibile per tutti gli ortopedici che vogliono acquisire le nuove tecniche. 

Il percorso di Chirurgia robotica ortopedica dell’Ospedale Koelliker conta sulla costante interazione con gli specialisti della Radiologia e Diagnostica per immagini e della Fisiatria e Fisioterapia dell’Ospedale. Il paziente viene preso in carico in ogni aspetto del suo percorso e seguito con lo stesso livello di attenzione nelle diverse fasi che precedono e seguono l’intervento chirurgico.

Scarica PDF

La protesi al ginocchio si fa con il robot
Intervista al dott. Gianmosè Oprandi
Il robot aiuta la via d’accesso anteriore per la protesi d’anca
Intervista al dott. Andrea Losana

News & Approfondimenti

Koelliker D'Azeglio
Galileo 18
Corso Galileo Ferraris, 247-255
10134 Torino TO
E-mail: info@osp-koelliker.it

Direttore Sanitario: Dott. Domenico Tangolo

Scarica subito gratis l'app Portale Pazienti Koelliker per prenotare visite ed esami clinici.

Google Play App Store