La dottoressa Elena Mariateresa Cattaneo si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con il massimo dei voti e ha successivamente conseguito la specializzazione in Urologia con il punteggio di 70/70 presso la medesima Università.
Nel corso degli anni ha svolto la propria attività professionale presso il reparto universitario di Urologia dell’ospedale Molinette, dove ha inoltre partecipato in qualità di sub-investigator a numerosi studi clinici.
Dal 2008 è consulente urologo della Fondazione Faro che si dedica all’assistenza di malati oncologici e terminali in tutta la provincia di Torino.
Dal 2013 lavora all’Ospedale Koelliker, dove è tra i componenti dell’Unità operativa di Urologia. All’interno dell’ospedale svolge attività clinica ambulatoriale e attività chirurgica. Dal 2021 è referente del Centro ambulatoriale multispecialistico di primo livello per la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’incontinenza urinaria dell’Ospedale Koelliker.
È membro di diverse Società scientifiche ed è autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche di interesse urologico. Partecipa attivamente a corsi e congressi in qualità di relatrice e docente.