La Chirurgia maxillo facciale è una specialità odontoiatrica che si occupa di diagnosi e trattamento chirurgico di aspetti anatomici, funzionali ed estetici dei tessuti duri e molli della regione maxillo-facciale e della cavità orale.
Chirurgia maxillo facciale: quali patologie tratta
La Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale Koelliker è in grado di offrire procedure terapeutiche nei seguenti ambiti:
- Traumatologia facciale: trattamento delle fratture delle ossa facciali o delle eventuali deformità secondarie.
- Chirurgia Ortognatodontica: correzione delle deformità o anomalie dello scheletro facciale, per Mentoplastica/profiloplastica. La Chirurgia ortognatodontica è fondamentale per l’espansione chirurgica dei mascellari e per la facilitazione della chirurgia ortodontica in caso di corticotomie e osteotomie.
- Chirurgia orale: estrazione denti inclusi, asportazione lesioni del cavo orale, lesioni cistiche dei mascellari, frenulectomia, chirurgia pre-protesica resettiva.
- Chirurgia Rigenerativa ossea: innesti ossei mascellari (autologo-eterologo), sinus lift, innesti custom made.
- Diagnostica di problematiche alle ghiandole salivari
- Implantologia complessa in pazienti odontofobici
- Impianti zigomatici o pterigoidei
Chirurgia maxillo facciale: la forza nell’equipe multidisciplinare
Chirurgo maxillo facciale, anestesista, otorinolaringoiatra, fisiatra, osteopata, logopedista, foniatra ed oculista collaborano quotidianamente presso l’Ospedale Koelliker per offrire ai pazienti un percorso chirurgico e terapeutico il più completo possibile.
Per gli interventi di chirurgia minore gli anestesisti garantiscono ai pazienti interventi in anestesia loco regionale e in sedazione profonda (con farmaci somministrati per via endovenosa), mentre gli interventi di chirurgia maggiore vengono eseguiti in anestesia generale in regime di day surgery o di one-day surgery in sale operatorie modernamente attrezzate e organizzate.